Vuoi trascorrere un fine settimana diverso e ricco di tante proposte? Il weekend alternativo fuori porta Subiaco presso il Borgo dei Cartai è la soluzione che fa per te! Presso l’antico mulino Carlani sulle rive delle Aniene, l’Associazione L’Elice ha dato vita ad un museo che è allo stesso tempo Opificio Didattico e Centro Arti e Mestieri, il Borgo dei Cartai. Questa realtà è nata in seguito alla chiusura di una delle più importanti cartiere italiane, fatta costruire per volontà di Sisto V nel 1587 Proprio all’interno della città di Subiaco.
Il Borgo dei Cartai nasce con l’intento di portare avanti questa lunga tradizione cartaria e di farla conoscere non solo agli abitanti stessi di Subiaco, ma di diffonderla e divulgarla.
Il Borgo dei Cartai è un museo, ma anche un luogo di produzione di manufatti, a cui i visitatori possono partecipare utilizzando i macchinari originari di una cartiera dell’800 ancora perfettamente funzionanti.
Così il Borgo dei Cartai, unico nel suo genere e con un vasto programma di proposte a disposizione, diventa la soluzione ideale per trascorrere un weekend alternativo fuori porta Subiaco.
Il Borgo dei Cartai si basa infatti sul concetto dell’artiturismo, cioè un modo nuovo di vivere la vacanza, la gita domenicale o il weekend alternativo fuori porta Subiaco. Il Borgo organizza infatti weekend intensivi o settimane verdi in una struttura accogliente e caratteristica durante i quali sarà possibile imparare a fare la carta a mano, rilegare un libro, realizzare oggetti di carta e decorarli, dipingere e disegnare, scrivere in grafica cancelleresca e molto altro ancora.
Il tutto è inserito in un contesto ricco di tante altre realtà: la vicinanza del fiume Aniene, la presenza di boschi e montagne, i monasteri benedettini, i siti archeologici legati alle figure degli imperatori che hanno abitato queste terre, la Rocca dei Borgia e la storia di questa grande famiglia… Insomma ci sono tutti gli ingredienti per rendere questa Subiaco adatta ad un weekend alternativo fuori porta che possa soddisfare tutte le esigenze, dalle attività sportive alle passeggiate immerse nella natura, dal relax alla spiritualità, dall’archeologia e all’arte!