LA CARTA A TRE DIMENSIONI: IL POP UP
Il pop-up letteralmente è una pagina che “salta su”, un modo tridimensionale per animare la carta utilizzando le sue piegature. Nei libri pop up il contenuto si apre, prende vita, agisce. Gli strumenti sono pochi e semplicissimi: la colla, la carta, le forbici… le possibilità infinite.
Il workshop prevede un primo incontro di 3 ore per imparare le figure di base del pop up, e per realizzare animazioni con la carta.
Per chi vuole, il workshop prosegue poi per altri tre incontri, nel corso dei quali verrà progettato e realizzato un progetto personale, approfondendo le conoscenze sulle tecniche pop-up ed integrandole con interventi di illustrazione e montaggio.
Rivolto a tutti: 3 ore, materiali inclusi. Eventuali attrezzature saranno messe a disposizione dal laboratorio.
SU PRENOTAZIONE
IL RITRATTO A GRAFITE: L’OCCHIO
con Marco Orlandi
L’errore di chi prova ad eseguire ritratti è quello di pensare il lavoro come un elemento unico. Bisogna immaginare, invece, di risolvere 100 ritratti nello stesso lavoro, affrontare una singola ciocca di capelli come se si trattasse dell’unica cosa importante al mondo. Il disegno è uno strumento di conoscenza e la conoscenza non ha nomi e cognomi, parti importanti e parti secondarie. Per il disegnatore è importante una ruga quanto un neo, un capello quanto la bocca.
Rivolto a tutti: 5 ore, materiali inclusi. Eventuali attrezzature saranno messe a disposizione dal laboratorio.
Orari: Venerdì 10.00 – 13.00 | 15.00 – 17.00
via degli Opifici – Subiaco
Costo: 35 €