Psicologia della Personalità

Questo progetto si inserisce nell’ambito più ampio de “Il Borgo dei Cartai” bottega-Museo della fabbricazione della carta a mano, che ha la finalità di recuperare e di stimolare l’interesse dei giovani e motivare un’esperienza fondamentale per lo sviluppo, quale quella della costruzione della carta nelle sue diverse configurazioni.

Trattandosi di un’esperienza vera, consente di sperimentare  le tradizioni del passato e permette di incrementare le capacità di costruzione e di invenzione che sono fondamentali nello sviluppo della personalità.

Per valutare e rendere empirico il laboratorio della carta, nonché per valorizzare l’esperienza psico-educativa che viene attuata all’interno delle scuole, il Borgo dei Cartai, in accordo con la Cattedra di Psicologia della Personalità del dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università di Roma “La Sapienza”, ha elaborato un piano di ricerca e intervento al fine di valutare il processo creativo dei ragazzi e incrementare la loro creatività.

Invalid Displayed Gallery

L’esperienza creativa è ritenuta una delle modalità fondamentale che rendono vitale l’esperienza e supporta adeguatamente lo sviluppo della Personalità. L’interazione di queste due realtà: Borgo dei Cartai e Università, consente di raggiungere finalità fondamentali per promuovere i bisogni, le motivazioni, le inclinazioni dei ragazzi, attraverso lo sviluppo della creatività e al tempo stesso permette di prevenire difficoltà evolutive.

Per quanto riguarda il contributo scientifico, esso si declinerà attraverso un’attenta osservazione diretta in ambiente naturale tramite “Gioco della sabbia” e la valutazione del processo creativo del bambino, attraverso metodologie ampiamente sperimentate e adeguate ad essere contestualizzate nell’ambito della costruzione della carta.

La ricerca intervento universitaria, contribuirà sia alla valutazione del processo creativo, sia al potenziamento del gioco e della creatività attraverso interventi non intrusivi ma totalmente rispettosi della naturale espressione emozionale del bambino. Questo tipo di intervento fa riferimento alla Teoria di Donald Winnicott, che in questo ambito può essere considerata una delle elaborazioni elettive per realizzare condizioni di benessere nei ragazzi.

Precisiamo che costruire con la carta oltre che un’attività concreta e creativa, è anche un modo, secondo l’ottica di Winnicott, di giocare. In questo senso gioco e creatività sono strettamente connessi, dal momento che giocare implica la vitalità del ragazzo o dell’adulto di fare le cose e di essere e diventare persona.